La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea.

Tale malattia se trascurata può portare alla caduta dei denti anche se esenti da carie. Nella maggior parte dei casi tutto inizia con un’igiene scarsa che fa accumulare alcuni batteri attorno alla gengiva scatenando così un’infiammazione dei tessuti di supporto del dente. Tale infiammazione se lasciata progredire, causa in un tempo variabile da individuo ad individuo, un progressivo danneggiamento di tutto l’apparato d’attacco del dente all’osso, con la caduta inesorabile del dente.

Nel nostro studio durante la visita spieghiamo: come prevenirla, come riconoscerla, e infine come curarla.

I principali sintomi sono il gonfiore ed il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento; denti che si “allungano” a causa della retrazione gengivale, presenza di tartaro attorno ai denti ed infine un cattivo alito. Possiamo prevenire l’insorgenza di tali sgradevoli sintomi mantenendo un’igiene orale domiciliare accurata, e recandosi ai controlli dal dentista ogni 6 mesi.

La terapia per tale malattia è causale, in altre parole mira alla rimozione del fattore scatenante l’infiammazione-infezione ossia i batteri, mediante una pulizia approfondita, dei denti in particolar modo delle radici (Curettage). Dopo tali sedute professionali d’igiene, si valuta caso per caso se intervenire per riparare le lesioni causate dalla patologia parodontale. È indispensabile che il paziente collabori con il dentista mantenendo puliti i denti. Solo così si può sconfiggere la malattia parodontale.

Orari di studio

Lunedì 15:00 - 20:30
Martedì 09:00 - 13:00 | 14:00 - 20:00
Mercoledì 15:00 - 20:30
Giovedì 09:00 - 13:00 | 14:00 - 20:00
Venerdì 09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 13:00
Domenica CHIUSO
Prenota un appuntamento, chiamaci ora.